Caratteristiche

Caratteristiche dei nostri forni

La costruzione dei forni a legna da parte della Fornace De Marco avviene ancora oggi, applicando una tecnica antica. costruzione_forno1 costruzione_forno12 Si inizia a costruire una base, che varia di dimensioni proporzionalmente ai chilogrammi che il forno dovrà avere. Grazie all’uso di un bastone, che serve per portare l’andamento a cupola dei mattoni, vengono posizionati i mattoni tutto attorno. Naturalmente la lunghezza del bastone stabilisce la grandezza del forno e quindi la portata dei chilogrammi.

A questo punto i mattoni vengono uniti utilizzando una malta capace di mantenere stabile la cupola. costruzione_forno6 costruzione_forno17 Inizia così a nascere la cupola che deve essere unita, man mano che si chiude, con i mattoni ad arco dell’ingresso del del forno. Questa operazione deve essere fatta con grande cura ed esperienza perché non è facile unire i mattoni della cupola con quelli della bocca.
costruzione_forno18 costruzione_forno10
Si lascia asciugare per pochi giorni ed pronto per ricevere il pane, e non solo…

LA CUPOLA

inserire foto di cupola forno

IL PIANO DI COTTURA

È la parte più importante del forno. Il nostro piano è formato da diversi strati che gli permettono di cuocere in modo omogeneo e veloce oltre 210 pizze in un ora circa senza alcun calo termico. Il piano cottura è realizzato con piastroni refrattari dello spessore 60 mm certificati, che hanno la capacità di accumulare velocemente il calore. Il piano di cottura è perfettamente isolato. In più si sostituisce senza danneggiare la cupola.

MANUTENZIONE

La cupola non richiede alcuna manutenzione e la sua durata è illimitata. Il piano di cottura è più soggetto all’usura, e può essere sostituito con molta facilità.

ISOLAMENTO ESTERNO DELLA CUPOLA

Realizzato con prodotti a bassa densità che permettono una notevole resistenza alle alte temperature e una ridotta conduttività termica. Si utilizzano isolanti certificati e di nuove tecnologie nel campo dell’isolamento.

FINITURA DI QUALSIASI TIPO

Il rivestimento esterno può avere una decorazione a scelta del cliente.

siti www.fornacedemarco.it scambio banner Net-Parade.it Snippet